Benvenuto

Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986 .


martedì 17 aprile 2012

SuperMilano si, ma SuperRoma, a quando?



E' in fase di costruzione un sistema integrato di valorizzazione del territorio a Nord Ovest di Milano, un progetto di promozione dei beni culturali e delle culture.

Il progetto si propone di valorizzare il territorio a nord ovest di Milano (16 Comuni situati nell’area delle Groane e del rhodense) dal punto di vista culturale e turistico mediante la creazione di un circuito di monumenti – pubblici e privati – di prestigio, resi visitabili e fruibili grazie ad un programma di aperture calendarizzate.


Il progetto nasce dall’esperienza del progetto Una settimana tra le Groane e intende partire dai beni culturali con i quali esiste una consolidata esperienza di aperture (circa 60 distribuiti su 9 Comuni) e allargare progressivamente il coinvolgimento anche ai beni culturali esistenti anche sul territorio rhodense. Il progetto si propone di estendere il concetto di integrazione anche alla sfera del sociale – con l’obiettivo di intervenire anche in favore di soggetti “svantaggiati” (giovani, detenuti, migranti) – e del turismo –mediante la creazione di nuove formule di gestione dell’ospitalità. L’obiettivo finale è di produrre migliori condizioni di sviluppo socio-economico trainato dai beni culturali e dal turismo, cogliendo l’opportunità rappresentata dall’esposizione mondiale EXPO 2015.

Obiettivi
Il progetto nasce sulla base di esperienze di promozione e valorizzazione culturale pregresse rispetto alle quali si colloca in soluzione di ideale continuità, raccogliendo al contempo una serie di sfide migliorative (obiettivi), quali: il potenziamento delle politiche di fruizione dei numerosi beni culturali esistenti (ville, edifici storici, monumenti, chiese di interesse architettonico e culturale, beni culturali mobili) sul territorio; la creazione e lo sviluppo di un sistema di offerta di servizi culturali e collaterali quali condizioni necessarie per accrescere il livello di accessibilità e fruizione del patrimonio culturale del territorio; la creazione di idonee condizioni di fruibilità dei beni culturali e, in genere, del patrimonio culturale locale; la messa in rete di più partner strategici che trasferiranno risorse e know how alla struttura preposta alla gestione centralizzata del Sistema (Centro Servizi) la quale, nel medio lungo periodo, si auspica possa diventare l’unico soggetto incaricato della gestione e promozione delle risorse del territorio; prendere in
considerazione ed affrontare anche criticità sociali ed economiche evidenti sul territorio in oggetto.


www.supermilano.org

Nessun commento:

Posta un commento