Benvenuto

Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986 .


martedì 29 maggio 2012

ORTO DIDATTICO SarSàn


I piccoli contadini urbani del 26 maggio scorso...




SEMINARE FUTURO – attività dell’orto didattico SarSàn


GIUGNO al Centro Culturale Michele Testa, LABORATORI DI GIARDINAGGIO insieme all’Associazione Terra! E il progetto SarSàn. Per bambini da 3 anni in su di tutto il quartiere!!!!


Coltivare un orto condiviso con i bambini significa riprendere la conoscenza della natura e ritrovare le somiglianze tra l'uomo e la pianta: entrambi partono da un seme, nutrito da una madre (non a caso si parla di madre terra) che mette le radici  e si fa spazio, per poi germogliare e crescere verso l'alto.


Così come le radici sono ancoraggio che dà stabilità alla pianta, anche noi siamo ancorati nella terra con le radici-piedi per effetto della forza di gravità e abbiamo un tronco e braccia come rami... Come una pianta, anche noi abbiamo bisogno di nutrimento e di cura, e di un ambiente che ci aiuti a crescere.  Conoscere le piante significa quindi conoscere noi stessi. Scopriremo giocando, usando colori e materiali,  tutte queste somiglianze ed il legame profondo tra noi e la natura.


I Laboratori si ispirano al metodo della Globalità dei Linguaggi www.centrogdl.org 

Venerdì 1 giugno_ dalle 17;00 alle 18:30_  Laboratorio Ludico “Tutto nasce da un seme….” Con semi, argilla e materiali di recupero.  Costruzione di bombe di semi per la piantumazione dell’orto “SarSàn”. 


Venerdì 8 giugno_ dalle 17:00 alle 18:30_   Laboratorio Ludico "Io cresco come un albero" Realizzazione di una sagoma-albero con colori e materiali di recupero.  Decorazione dell’orto.


Venerdì 15 giugno_ dalle 17:00 alle 18:30_
Laboratorio Ludico “Diamo da bere ai nostri semi…”
Perché annaffiamo? e come?
Per finire "L'albero di tutti", Realizzazione di un grande albero di gruppo con tempere e colori a dita. 


 I Laboratorio sono GRATUITI


A cura del Centro Culturale Michele Testa centroculturalemicheletesta@gmail.com

Si ringrazia il contributo del Vivaio Campetella (grazie Massimo!!) di Tor Sapienza

Nessun commento:

Posta un commento