I piccoli contadini urbani del 26 maggio scorso... |
SEMINARE FUTURO – attività dell’orto didattico SarSàn
GIUGNO al Centro Culturale Michele Testa, LABORATORI DI GIARDINAGGIO insieme all’Associazione Terra! E il progetto SarSàn. Per bambini da 3 anni in su di tutto il quartiere!!!!
Coltivare un orto condiviso con i bambini significa riprendere la conoscenza della natura e ritrovare le somiglianze tra l'uomo e la pianta: entrambi partono da un seme, nutrito da una madre (non a caso si parla di madre terra) che mette le radici e si fa spazio, per poi germogliare e crescere verso l'alto.
Così come le radici sono ancoraggio che dà stabilità alla pianta, anche noi siamo ancorati nella terra con le radici-piedi per effetto della forza di gravità e abbiamo un tronco e braccia come rami... Come una pianta, anche noi abbiamo bisogno di nutrimento e di cura, e di un ambiente che ci aiuti a crescere. Conoscere le piante significa quindi conoscere noi stessi. Scopriremo giocando, usando colori e materiali, tutte queste somiglianze ed il legame profondo tra noi e la natura.
I Laboratori si ispirano al metodo della Globalità dei Linguaggi www.centrogdl.org
Venerdì 1 giugno_ dalle 17;00 alle 18:30_ Laboratorio Ludico “Tutto nasce da un seme….” Con semi, argilla e materiali di recupero. Costruzione di bombe di semi per la piantumazione dell’orto “SarSàn”.
Venerdì 8 giugno_ dalle 17:00 alle 18:30_ Laboratorio Ludico "Io cresco come un albero" Realizzazione di una sagoma-albero con colori e materiali di recupero. Decorazione dell’orto.
Venerdì 15 giugno_ dalle 17:00 alle 18:30_
Laboratorio Ludico “Diamo da bere ai nostri semi…”
Perché annaffiamo? e come?
Per finire "L'albero di tutti", Realizzazione di un grande albero di gruppo con tempere e colori a dita.
I Laboratorio sono GRATUITI
A cura del Centro Culturale Michele Testa centroculturalemicheletesta@gmail.com
Profilo Facebook: Centro Culturale Michele Testa - Tor Sapienza
Si ringrazia il contributo del Vivaio Campetella (grazie Massimo!!) di Tor Sapienza
Nessun commento:
Posta un commento