Dallo scambio tra ragazzi rom, americani e italiani sui propri sogni e sulla casa che vorrebbero nasce il progetto fotografico "There's no place like home - Casa dolce casa", insieme alla Washington University, al laboratorio di Arti Civiche Università degli Studi Roma Tre e al Laboratorio Video Hajde Chejalen.
Ringraziamo vivamente tutti coloro che hanno consentito questa iniziativa, a testimonianza di come il Centro Culturale può diventare testimone globale di buone pratiche di convivenza, partendo dai desideri dei ragazzi e ragazze di tutto il mondo!
Maggiori informazioni sulla pagina https://www.facebook.com/hajdechejalen2014
Il Video Laboratorio Hajde Chejalen nasce al Centro Culturale Municipale Michele Testa nel 2013, dopo un anno e mezzo di scambio artistico e culturale tra ragazzi e ragazze del quartiere di Tor Sapienza, i campi rom di Via Salviati e Via Salone, e le varie etnie peruviane, eritree e marocchine presenti in questa area.
Con il Video "Sono solo una ragazza" vince il premio al pubblico nel Festival Roma I colori del Mondo al Museo di Arte Contemporanea di Roma.
Coordinato dalle artiste Maria Rosa Jijon e Mariana Ferrato, con il supporto del laboratorio di Arti Civiche dell'Università degli Studi Roma Tre e del Centro Culturale Municipale Michele Testa.
Il Video Laboratorio si propone di dare strumenti multimediali ai giovani per promuovere un dialogo ed un'auto-narrazione con la Roma multietnica che esiste già, andando oltre le discriminazioni per costruire una Convivenza Pacifica.
Grazie per l'attenzione
Cari saluti
Nicola Caravaggio
(Presidente Associazione e Centro Culturale Michele Testa)
Cari saluti
Nicola Caravaggio
(Presidente Associazione e Centro Culturale Michele Testa)
Nessun commento:
Posta un commento