Benvenuto

Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986 .


mercoledì 16 aprile 2014

Presentazione della ricerca Vincere il Confine tra comunità rom e territori. Nuove strategie e pratiche nella costruzione della città inclusiva e interculturale del futuro”





Care e cari, 
vi invitiamo a partecipare oggi 16 aprile 2014 alla presentazione della ricerca Vincere il Confine tra comunità rom e territori. Nuove strategie e pratiche nella costruzione della città inclusiva e interculturale del futuro”.  presso la Facoltà di Architettura Università degli Studi Roma Tre, Largo B.Marzi Ex Mattatoio Testaccio. Aula Sergio Musmeci. 

Tale presentazione riveste per il Centro Culturale Michele Testa particolare importanza come testimoniano i percorsi socio culturali affrontati con i loro risultati ottenuti!

Di seguito il programma.

Modera, Djiana Pavlovic, Federazione dei Rom e Sinti insieme. 

Ore 17:00 – 18:30
Saluti, Elisabetta Pallotino Direttrice Dipartimento di Architettura Università degli Studi Roma Tre. 

Introduce Francesco Careri direttore della Ricerca e del Laboratorio di Arte Civica, Università degli Studi Roma Tre. L’apartheid dei rom a Roma 

La ricerca-azione Vincere il Confine. 
Piani Integrati Locali e costruzione di Reti Territoriali di Resilienza per il superamento dei campi rom a Roma. Adriana Goni Mazzitelli. 

L’Arte, strumento innovativo nella costruzione della città interculturale e inclusiva del futuro; Maria Rosa Jijon Artista e Direttrice del Centro di Arte Contemporaneo di Quito, Equador.
Video Arte Partecipativo, Mariana Ferrato.
MusicArtTerapia nella Globalità dei Linguaggi, Paola Grillo. 
Arte, Architettura e Città, Azzurra Muzzonigro - Maria Rocco laboratorio Arte Civica.

Proiezione dei video documentari Sono solo una Ragazza e Hajde Chejalen. 

18:30- 19:30 
Dibattito Aperto; Marianella Sclavi Politecnico di Milano, Saska Jovanovic Romni Onlus, Marco Brazzoduro Università La Sapienza di Roma, Alex Valentino Forum Campano Rom e Sinti e Università di Napoli, Stefania Guerra Lisi Direttrice della Scuola di Globalità dei Linguaggi, Fabio Ciconte Terra! Onlus, GianLuca Staderini Popica Onlus, Leonardo Bellini
Amnesty International. 

Pietro Vulpiani Strategia Nazionale Rom e Sinti UNAR Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Coppola Assessorato alle Trasformazioni Urbanistiche, Comune di Roma. 

Consigliere Regione Lazio Marta Bonafoni, Vice Presidente Commissione Cultura Politiche Giovanili e Lavoro del Comune di Roma Gianluca Pecciola.

Grazie per l'attenzione
Cari saluti
Nicola Caravaggio
(Presidente Associazione e Centro Culturale Michele Testa)

Nessun commento:

Posta un commento