Benvenuto

Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986 .


giovedì 16 febbraio 2012

ESTONOESUNSOLAR

Titolo complicato? Vi diamo una mano.
Siamo a Saragozza, e se dividete le lettere e mettete qualche accento, forse riuscirete a percepire il significato del titolo, e comunque il sottotitolo sarebbe "Interventi temporanei per spazi pubblici all’aperto nel centro storico di Saragozza".
In poche parole dei comitati spontanei di cittadini, hanno chiesto all' amministrazione di poter utilizzare per un periodo di tempo degli spazi interstiziali abbandonati, all'interno del centro storico della città. Per farci cosa? Per trasformarli da spazi abbandonati a spazi di socializzazione, di incontro, di gioco.
E cosi, piccoli spazi grigi hanno cominciato a prendere colore, delle persone si sono avvicinate e pian piano hanno interagito con questo nuovo spazio.
Risultato è stato che il centro di Saragozza che aveva come molti centri storici, delle zone degradate, ha acquistato delle aree colorate e piene di persone che ci si incontrano.
Ma tale operazione è cosi difficile da avviare? quanti posti cosi conosciamo che sono abbandonati al degrado e alla sporcizia? Perchè non li mappiamo e poi andiamo dalle amministrazioni pubbliche e gli proponiamo delle nostre idee? Sarebbe davvero cosi impossibile?
Lascio aperto l'interrogativo e vi allego due foto tanto per farvi rendere meglio l'idea.




1 commento: