E proprio per le prime due serate è stato rappresentato lo spettacolo TeZuKa, con la coreografia curata proprio da Cherkaoui, che ieri sono andato a vedere.
L'opera e la figura del visionario animatore e artista manga Osamu Tezuka ha ispirato la creazione di "TuZuKa", dove grazie ai movimenti dei danzatori, che tracciano fisicamente l'evoluzione del disegno di Tezuka, si mette in scena la filosofia, i disegni e i personaggi (Astro Boy e Buddha) del "Dio del Manga" infondendo loro nuova vita.
Mensioni speciali vanno alle musiche e alla colonna sonora scritta per l'occasione dal pluripremiato compositore Nitin Sawhney, e alle luci e design di Willy Cessa, e ai video creati da Taiki Ueda.
Comunque raccontare della danza è inutile. Bisogna vederla. Cosi vi inserisco quel poco che si trova on line di TeZuKa e vi metto anche lo spettacolo sempre diretto da Cherkaoui dell'anno scorso, che si intitolava "Play".
http://www.auditorium.com/eventi/5177685
A giudicare dal video, mi sembra un ottimo lavoro, dove precisione e calore sono in perfetto equilibrio.
RispondiEliminaEmerge con forza la capacità tutta umana di 'essere tutto' attraverso la corporeità, in virtù di una Estetica Cosmo-psico-fisiologica che unisce tutte le espressioni umane, al di là delle culture.
Bello! Esprimo gratitudine per la segnalazione!
Grazie Paola per le belle parole che ci hai lasciato e ben venuta sul blog del Centro Culturale. Abbracci
RispondiElimina