Benvenuto

Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986 .


mercoledì 8 febbraio 2012

TeZuKa

Il 6-02-12 si è aperta, all'Auditorium Parco della Musica, l'ottava edizione di Equilibrio, il Festival della Nuova Danza, sotto la direzione artistica di Sidi Larbi Cherkaoui.
E proprio per le prime due serate è stato rappresentato lo spettacolo TeZuKa, con la coreografia curata proprio da Cherkaoui, che ieri sono andato a vedere.
L'opera e la figura del visionario animatore e artista manga Osamu Tezuka ha ispirato la creazione di "TuZuKa", dove grazie ai movimenti dei danzatori, che tracciano fisicamente l'evoluzione del disegno di Tezuka, si mette in scena la filosofia, i disegni e i personaggi (Astro Boy e Buddha) del "Dio del Manga" infondendo loro nuova vita.
Mensioni speciali vanno alle musiche e alla colonna sonora scritta per l'occasione dal pluripremiato compositore Nitin Sawhney, e alle luci e design di Willy Cessa, e ai video creati da Taiki Ueda.
Comunque raccontare della danza è inutile. Bisogna vederla. Cosi vi inserisco quel poco che si trova on line di TeZuKa e vi metto anche lo spettacolo sempre diretto da Cherkaoui dell'anno scorso, che si intitolava "Play".

http://www.auditorium.com/eventi/5177685

2 commenti:

  1. A giudicare dal video, mi sembra un ottimo lavoro, dove precisione e calore sono in perfetto equilibrio.
    Emerge con forza la capacità tutta umana di 'essere tutto' attraverso la corporeità, in virtù di una Estetica Cosmo-psico-fisiologica che unisce tutte le espressioni umane, al di là delle culture.
    Bello! Esprimo gratitudine per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola per le belle parole che ci hai lasciato e ben venuta sul blog del Centro Culturale. Abbracci

    RispondiElimina